CRAC

Antonio Maria marchese di Casanova chiede protezione.

Dalla seguente lettera, datata 12 aprile 1593, scritta dal Com.o di S.Stefano e indirizzata al nuovo padrone, il principe Doria, apprendiamo che Antonio Maria Malaspina si trovava a Casanova da dove, essendo in pericolo, chiedeva protezione. Il giorno stesso, il Com.o diede incarico al Cap.o Paolo Geronimo Cella di mandare alcuni suoi uomini a Casanova nel giorno di Pasqua.

12 aprile 1593 Molto Mag.co Sig.re mio oss.mo

Ho ricevuto la gratiss.a di V.S. intorno a mezzogiorno et subito ho mandato a chiamare il Cap. Paolo Geronimo Cella al quale ho poi parlato et in dua farà che li homini siano a Casanova la notte della Dom.ca di Pasqua, come V.S. scrive et anderanno alla casa del sig.re Antonio Maria Malaspina, conforme a quanto lei scrive e facerano quello che le sarà ordinato da detto m. Antonio Maria. Indi faccia che segua l´effetto del pensiero. Et se in altro potrò servirle mi comandi et per fine le bacio la mano.
Da S. Stefano li 12 aprile 1593
D.V.S. S.pre et come Fe.ll 
Muti, Romanelli Com.o di S.to Stef.o

Sul retro del breve manoscritto è stata annotata la mancata esecuzione dell´ordine, causa le avverse condizioni atmosferiche.
Gli originali dei tre documenti, sopra trascritti e riguardanti Antonio Maria Malaspina, marchese di Casanova, sono conservati presso l´Archivio di Stato di Parma fam. Malaspina. Cart. N° 99.